Nel mondo delle Relazioni Pubbliche, un Account Executive è la persona incaricata di creare, progettare e mantenere l’immagine del proprio datore di lavoro o cliente, per come vogliono che venga percepita dai media, sia essa stampata, trasmessa, oppure online. Questo lavoro consiste nel produrre un’immagine pubblica per i propri clienti, attenendosi a come si ritraggono e aiutandoli a evitare scandali.
Principali Responsabilità
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Account Executive.
- Fornire ai propri clienti la migliore esposizione mediatica possibile:
- incontrare i clienti per identificare i loro obbiettivi e il pubblico al quale applicare le proprie strategie di RP;
- condurre ricerche di mercato per scoprire esigenze, abitudini e caratteristiche del pubblico dei propri clienti;
- sviluppare strategie e campagne, considerando gli obbiettivi e le opportunità dei clienti, così come le loro esigenze ed il budget;
- presentare proposte ai clienti perché le possano revisionare ed approvare;
- aggiornare i clienti sulle nuove opportunità promozionali e sui progressi delle loro attuali campagne pubblicitarie, monitorando la copertura mediatica e riportando loro informazione via email, telefono e presentazioni;
- agire da collegamento tra il cliente e l’agenzia di RP, parlare con i media ed il pubblico a loro nome;
- gestire vari altri elementi di campagne pubblicitarie di successo, come i comunicati stampa e le interviste.
- Assicurare che il cliente venga sempre rappresentato nella maniera più positiva, contenere i danni in caso di scandali e controversie, se necessario.
- Partecipare ad eventi mediatici e di networking, incontrare clienti, fornitori e partner dell’organizzazione.
- Collaborare con partner commerciali e altre agenzie.
- Coltivare relazioni e curare i rapporti con i contatti influenti nella stampa e nei media.
- Mantenersi aggiornati su tutti i problemi che interessano il proprio cliente e sugli ultimi sviluppi del settore:
- prevenire o rispondere alla copertura mediatica negativa.
- Garantire la conformità agli statuti, alle norme, alle politiche e alle procedure dell’agenzia.
Attività Quotidiane
- Discutere piani e strategie con i clienti, per identificare meglio le loro esigenze.
- Progettare e presentare una campagna di RP, nonché il suo scopo, pianificazione e budget per ottenere l’approvazione del cliente.
- Promuovere un’immagine positiva del cliente e gestire efficacemente la pubblicità negativa.
- Mantenere i clienti aggiornati durante ogni stadio della campagna.
- Redigere rapporti per clienti e datori di lavoro.
- Agire da collegamento tra cliente ed agenzia.
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